Dall’Illuminismo al Romanticismo   

 

‘700                                                            Riv. francese (1789) "  Napoleone " Congr. Vienna (1814-15)

 


Macpherson, Frammenti di un’antica poesia di Ossian

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuti minimali del Romanticismo

 

 

INIZI:      nel mondo tedesco: Atheneum, circolo di jena (Schlegel, Novalis, ..) – 1798

              in Inghilterra: ‘prefazione’ a Ballate liriche di Coleridge e Wordsworth – 1798

              in Italia: Berchet, Lettera semiseria a Grisostomo – 1816

              in Francia: Hugo, ‘Prefazione’ al Cromwell - 1827

 

EVOLUZIONE DEL TERMINE:         romance = francese antico, poi narrazione in versi

 

cosa fantastica, romanzesca

 

                                                 romantic

 


                                                 gotico contrapposto a classico

 

 

individualismo

individualità creatrice

ricerca di una comunione con l’infinito (“essere uno con il tutto” Hölderin)

rifiuto della mentalità borghese

vittimismo compiaciuto

 

interiorità

dissidio interiore, inappagatezza, sete di infinito

ansia religiosa

sentimento

fantasia

 

dialettica

senso drammatico della vita (tensione continua e superamento, anelito all’infinito)

dialettica finito / infinito

grandi  valori: vita sacrificata per un ideale

 

storia

rivalutazione del Medio Evo quale civiltà cristiana e quale origine della civiltà europea

 

filosofia della storia

sviluppo storico come sviluppo organico

il presente c’è perché è esistito il passato e il futuro ci sarà perché c’è stato il presente

 

natura

grande organismo che tutto crea

separazione tra natura e fenomeno

separazione tra ragione teoretica e ragione pratica (giudizio determinante / giudizio riflettente)

la visione meccanicistica propria dell’illuminismo giudicata negativamente (quale “mulino senza costruttore né mugnaio, … un mulino che macina se stesso” Novalis)

senso panico, apertura all’uno – tutto

 

arte

comunione con la natura: lo strumento della verità è l’arte

arte dirompente, che supera la forma

“Il poeta comprende la natura meglio dello scienziato” Novalis

“La bellezza è l’infinito rappresentato nel finito” (Shelling)

 

libertà

 

religione